RIF. 1978
FERRARA (FERRARA)
CONTRAPO
Emilia Romagna
VENDITA € 250.000
- VILLA STORICA
- Classe ACE G
- mq. 750.00
- 2
- 10
Contrapò, vendesi proprietà storica composta dalla prestigiosa villa padronale ottocentesca con annesso ampio magazzino e forno per una superficie totale di mq. 750. Il tutto è circondato da un parco piantumato di circa mq. 5.000.
Descrizione
La villa di circa mq. 630 lordi, è attualmente composta:
Al Piano Terra da 2 ingressi principali con 2 portoni antichi in legno e vetro colorato, su caratteristico spazioso androne pavimentato in marmo, zona giorno con cucina, ripostiglio finestrato, sala da pranzo con camino, salone, soggiorno, studio e bagno. Tramite comodo accesso interno si entra nel magazzino / garage generosamente finestrato con camino, di circa mq. 50.
Al piano primo, raggiungibile da una scala in marmo e ferro battuto, sovrastata da uno stupendo affresco, si sviluppa la zona notte, con servizio, che è caratterizzata da ampie e luminose camere vista parco servite da una zona comune multiuso di oltre mq. 40 con 2 balconcini panoramici sulla tenuta.
Il piano sottotetto ha un'altezza massima di mt. 3,50 e ha un'ampiezza lorda di circa mq. 170.
La proprietà, dotata di tutte le utenze, necessita di ristrutturazione
Opportunità
La struttura, grazie al suo elevato potenziale, si presta allo sviluppo di più soluzioni, dall'abitativo all'aziendale, dalla ricettività turistica (Agriturismo, Bed and Breakfast), alla sede esclusiva (circoli, associazioni, etc.).
Luogo e distanze
La villa, nel centro dell'antico borgo di "Contra Padum", attuale frazione di Contrapò, è a pochi minuti dalla meravigliosa città storica di Ferrara, patrimonio dell'UNESCO, e dal Raccordo Autostradale, a mezz'ora dal mare, a 40 minuti dall'aeroporto di Bologna, un'ora e mezzo da Venezia, due ore da Firenze.
Cenni storici
La proprietà ha due comodi ingressi carrabili, uno dei quali è caratterizzato da un imponente cancello monumentale che si apre sul viale privato, di fronte alla storica chiesa di San Martino Vescovo.
La tenuta è stata una delle dimore storiche del Senatore Pietro Niccolini, pregiatissimo imprenditore, giornalista e politico che consegui molte onorificenze tra le quali quella di Grande Ufficiale dell'Ordine della Corona d'Italia decorato di Gran Cordone; a Ferrara, di recente, è stata inaugurata in suo onore la nuova biblioteca eco-friendly per ragazzi "Casa Niccolini".
Fotografie e planimetrie su www.gherardiimmobiliare.it. Attestato di Certificazione Energetica Classe G, Indice 234,57. GHERARDI Immobiliare 3406713403. Rif. 1978.